Pianeta Portiere e … l’AIKIDO!

evento2

Dire che l’allenamento di lunedì è stato a dir poco speciale e dire poco!

Certo, gli istruttori di Pianeta Portiere hanno sempre mille nuove iniziative e ogni allenamento è sempre particolare ma questa volta i nostri istruttori hanno preparato qualcosa di assolutamente nuovo per i nostri giovani atleti.
I nostri ragazzi sono infatti arrivati come di consueto al campo di allenamento e…sorpresa!
Ad attenderli c’erano due allievi praticanti dell’arte marziale giapponese Aikido. Potete solo immaginare lo stupore e la curiosità dei nostri portieri quando hanno scoperto che per la serata avrebbero avuto come istruttori d’eccezione Carlo Palladino e Andrea Ciceri che quasi digiuni di calcio si dedicano ormai da anni alla pratica di questa disciplina. Ma cosa c’entra l’ Aikido con il calcio? Che cosa potranno insegnare questi nuovi istruttori? La curiosità dei nostri ragazzi è stata ben presto soddisfatta e quel che ne è risultato è stato un allenamento diverso molto proficuo. I nostri Mister Carlo e Andrea infatti hanno tenuto una lezione su come cadere correttamente per evitare inutili infortuni, insegnando ai ragazzi anche come rialzarsi velocemente per essere subito pronti.
Mister Carlo e Mister Andrea si sono inizialmente concentrati sul gruppo dei grandi, mostrando loro le diverse tecniche di caduta e svelando loro qualche piccolo segreto. Se l’inizio è stato forse un po’ difficile con i nostri ragazzi sorpresi e incuriositi da esercizi assolutamente nuovi, con il procedere dell’allenamento hanno poi dimostrato di aver recepito perfettamente quanto i nostri Mister stavano loro insegnando regalando a tutti gli istruttori qualche soddisfazione.
Lasciato il gruppo dei grandi ai nostri “soliti” istruttori, Mister Palladino e Mister Ciceri si sono quindi concentrati sul gruppo dei portieri più giovani che, avendo sbirciato cosa prima facevano i loro compagni, erano ansiosi e trepidanti di provare anche loro qualche caduta. I nostri disponibilissimi mister hanno insegnato loro le basi per una buona caduta e ben presti i portierini volevano dimostrare quanto avevano appreso, pronti per l’esercitazione successiva. Si sono quindi impegnati in una serie di circuiti e di giochi a tema dove, oltre all’uso della palla e dei fondamentali tecnici del portiere, hanno potuto sperimentate brillantemente tutte le tecniche apprese.
Promotore della serata è stato il nostro vulcanico Mister Liberali che non solo ha proposto questo allenamento davvero speciale ma ha anche indicato le due persone migliori per poter svolgere questa serata. “Il ruolo del portiere è uno sport individuale all’interno di uno sport di gruppo- afferma Mister Liberali- e d’accordo con gli altri istruttori ci sembrava giusto insegnare anche questa componente importante ai nostri allievi”. Suo il merito di presentarci questi due particolarissimi istruttori. “Ci siamo divertiti tantissimo e credo che anche ai ragazzi sia piaciuta questa speciale seduta di allenamento- ci raccontano entusiasti Mister Palladino e Mister Ciceri a fine allenamento-Sono stati per noi degli allievi un po’ speciali ma siamo stai felici di vedere la loro attenzione e il loro impegno, riuscendo ad ottenere qualche buon risultato”.
Un’esperienza meravigliosa per tutti, in pieno stile Pianeta Portiere…che dite ragazzi, potremo riproporla?!

PIANETA PORTIERE  - ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA      ISCRIZIONE C.O.N.I. N° 168248 - AFFILIAZIONE C.S.E.N. 16064 - C.F. e P.IVA 03371640131