Conosciamo le nostre regole?

news2

Lunedì sera si è svolta una lezione fuori dalle righe per i ragazzi di Pianeta Portiere anche se in buona parte ha interessato solo gli allievi più grandi con i più piccoli invece impegnati per tutto il tempo sul campo con i nostri mister.

Non il preparatore dei portieri di un’altra società o un atleta professionista, non nuovi compagni o un allenatore particolare bensì hanno calcato il campo (o l’aula per essere più precisi) di Pianeta Portiere Andrea Colombo e Mattia Caldera. Che cosa hanno di speciale questi due ragazzi? Amano e seguono il calcio proprio come noi ma la domenica inseguono il pallone in un modo diverso: facendo l’arbitro!

La loro missione è stata quella di spiegare tutte le regole che riguardano direttamente il ruolo del portiere, portando chiarezza ma soprattutto cercando di fare capire ai ragazzi la logica che porta alle diverse decisioni più o meno popolari che tutti gli arbitri prendono quotidianamente sui campi di calcio.

Mattia e Alberto, vedo che siete arrivati davvero preparati, con tanto di proiettore e filmati!

Ci sembrava lo strumento più semplice e diretto per far capire non solo le regole ma anche certe sfumature del nostro regolamento e cosa può essere più eloquente delle immagini? Come potete vedere, si tratta di episodi accaduti veramente e che magari sono balzati agli onori delle cronache per diversi motivi.

Avete adottato una strategia particolare nel mostrare i filmati!

Volevamo far capire ai ragazzi la logica di fondo su cui si basa il regolamento e per far capire loro di stare bene attenti e concentrati su quello che vedono: prima infatti abbiamo mostrato le immagini dell’azione e solo dopo averle bene sviscerate abbiamo mostrato la decisione arbitrale prima e fatto sentire il commento del telecronista a concludere. In questo modo li abbiamo focalizzati sull’azione senza altre distrazioni.

E cosa avete notato in generale nei nostri ragazzi?

Sicuramente molta attenzione perchè credo si siano resi conto fin quasi da subito che la loro conoscenza del regolamento e dei provvedimenti disciplinari sono in parte sommarie e spesso più dettate dalla foga del momento che dalle norme in senso stretto. Non è una caratteristica che abbiamo riscontrato solo in loro ma diciamo che è un denominatore che accomuna quasi tutti i ragazzi e non solo!

Possiamo dire che è stato un incontro proficuo?

Assolutamente sì tanto per loro quanto per noi: sicuramente ora hanno idee più precise sul regolamento ma soprattutto crediamo che stasera si siano un pò calati nei nostri panni vedendo le situazioni dal punto di vista dell’arbitro. Di contro però anche noi abbiamo cercato di capre cosa muova un portiere e la logica che lo porta a fare determinate cose in campo. Possiamo dire che l’incontro sia finito con un pareggio!

PIANETA PORTIERE  - ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA      ISCRIZIONE C.O.N.I. N° 168248 - AFFILIAZIONE C.S.E.N. 16064 - C.F. e P.IVA 03371640131